Il concetto di sviluppo sostenibile applicato al settore delle costruzioni si traduce nell’esigenza di progettare e costruire edifici in grado di limitare l’impatto sull’ambiente.
La consapevolezza dell’importanza di salvaguardare l’ambiente naturale in cui sono inserite le nostre residenze è uno dei principi guida della progettazione delle residenze Futura e si concretizza in due obiettivi fondamentali:
la qualità e il risparmio delle risorse impiegate e la
minimizzazione della produzione di inquinamento nell’intero ciclo di vita di un edificio.
In quest’ottica Futura è alla costante ricerca di
soluzioni costruttive e progettuali in grado di garantire il miglior
benessere abitativo non solo ai fruitori attuali delle sue residenze, ma anche a quelli futuri, considerato che le risorse non sono illimitate e che lo sperpero e l’inquinamento possono rappresentare un grave handicap per le prossime generazioni.
Per questi motivi, Futura privilegia per le sue costruzioni l’uso di materiali non solo qualitativamente validi, ma anche
naturali ed
eco-compatibili, ed è particolarmente attenta alla gestione della fase più critica di un edificio per quanto riguarda il consumo di energia, ossia il periodo del suo utilizzo attivo: in un periodo corrispondente a tre generazioni il riscaldamento, la produzione di acqua calda, l’illuminazione incidono almeno per il 90% sul consumo energetico totale riferito al ciclo completo di vita di un edificio.
Coerentemente a questi dati appare fondamentale la scelta di sistemi di riscaldamento ad energia rinnovabile: le centrali termiche installate nelle residenze Futura utilizzano come combustibile la
biomassa (pellet di legno, cippato, legna spaccata) ricavata dalla legna dei boschi locali o da legname da piante a crescita rapida.
Oltre al riscaldamento, regolabile a distanza secondo moderni principi di domotica, questi impianti a
fonti rinnovabili producono l’acqua calda, che nella stagione delle precipitazioni nevose viene utilizzata anche per riscaldare le rampe di accesso agli interrati.
A integrazione degli impianti a biomassa, le residenze Futura sono dotate di
impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica a beneficio dell’utenza, con scambio sul posto, a cui sono allacciati i servizi elettrici condominiali (centrale termica, ascensore, luci scale, illuminazione esterna).