Perché acquistare un immobile a Valdidentro? È un perché che parte molto da lontano.
Anno 1979, fine agosto. Dopo il viaggio di nozze in maggio, mia moglie ed io decidiamo di fare ancora quattro o cinque giorni di ferie a Bormio, incuriositi da una pubblicità su un settimanale. Per noi è zona inesplorata. Allora si parte: Valtellina, arriviamo! Ebbene, quei quattro o cinque giorni diventano alla fine due settimane, complice la signora Chicca dell’Hotel Cervo (non è pubblicità, ma un pubblico ringraziamento), la quale, ogni mattina, esordiva con un “Siete stati a…? No? Allora dovete andarci, ne vale la pena!” E noi andavamo e ritornavamo ringraziando, perché quanto visto o visitato aveva già conquistato il nostro cuore.
Quindici giorni che ci hanno fatto scoprire un piccolo paradiso. La
Magnifica Terra e le sue "Honorate Valli", le bellezze del paesaggio, la storia, la gastronomia e le persone di una valle incommensurabilmente attraente.
Ogni anno, a volte in più occasioni, il soggiorno in
Alta Valtellina era una tappa obbligata e la partenza per il ritorno a casa, in Piemonte, era sempre un momento di tristezza e rimpianto per quello che ci lasciavamo alle spalle. Sono trascorsi trentacinque anni, una vita (e non è solo un modo di dire). Finalmente arriva il momento di rendere realtà un sogno protrattosi per tanto, troppo tempo. è ora di aumentare il legame con questa terra così accogliente.
Uno sguardo alle proposte immobiliari e l’occhio cade sulla Valdidentro, Piandelvino nello specifico, sullo
Chalet Soliva, appena costruito da Futura Immobili, con le
finiture da personalizzare. Non ci mettiamo molto a decidere. Visto e piaciuto. E poi il rapporto qualità/prezzo è eccezionale. La casa, sospirata per tanti anni in questo personale paradiso, viene rifinita secondo i nostri suggerimenti. Il ringraziamento alla ditta costruttrice e all’ufficio vendite, che ci hanno seguito passo dopo passo, è d’obbligo.
Che altro aggiungere? La bellezza della
Valdidentro, i suoi spazi verdi d’estate e innevati d’inverno, le camminate senza fine, la sua aria pulita, la cortesia dei suoi abitanti, ci fanno sentire in un altro mondo. Adesso, approfittando del bellissimo Chalet Soliva, i soggiorni sono sempre più frequenti e quando devo ripartire per il Piemonte, perché la pensione è lì dietro l’angolo ma non si fa ancora afferrare, non dico più "devo tornare a casa", perché la mia vera casa è qui, fra queste montagne e questi prati, fra la neve della pista da fondo e il cielo che più blu non si può.
Sergio Coppolino - Consulente del lavoro, Villar Perosa (TO)